DifBit Design è sempre alla ricerca di soluzioni smart. Crediamomo nelle potenzialità del software libero e open source! Crediamo nelle infinite possibilità del progetto WordPress.org (CMS gratuito), crediamo nel continuo sviluppo di quest’ultimo! Crediamo nell’utilizzo di sistemi operativi come Ubuntu o Zorin nell’ambito lavorativo. Usiamo software open source come Inkscape per la grafica, Gimp per il fotoritocco. Queste soluzioni ci permettono di abbattere i costi mantenendo un’altro satndard qualitativo al fine di proporre ai nostri clienti siti web moderni, responsive ed economici. Crediamo che, con l’utilizzo di queste risorse, si possa creare un web fresco, leggero, semplice e soprattutto sicuro!
Appassionato d’informatica da tutta la vita. Mi avvicino al mondo dei computer all’età di 8 anni, dopo l’acquisto del mio primo pc, un 286 per la modica cifra di 3.800.000 mila lire. Fin da piccolo appassionato anche di software e di games. Ricordo con piacere l’infanzia passata a scarabocchiare su paint e a rovinarmi gli occhi davanti a giochi come Alone In The Dark, Full Throttle, Command And Conquer, Sim City…Continuo tutti i giorni a conoscere e a studiare nuove soluzioni per uno sviluppo web semplice ed economico. Focalizzo i miei sforzi per integrare al meglio le potenzialità dei nuovi social media per una presenza sul web completa e massiccia.
Frequento l’istituto superiore B. Pascal ad indirizzo informatico dove vengo avviato al linguaggio html. Lancio il mio primo computer dalla finestra a 17 anni. Il mio secondo a 19. Riprendo in mano fogli e matita, ancora sempre presenti sulla mia scrivania. Durante l’università di Scienze della Comunicazione faccio esperienze di video editing, pubblicità progresso e regresso, campagne ispirate a Luther Blisset e al dadaismo. L’incontro con un grafico professionista mi convince a tagliare con la dipendenza da lancio di computer e a sfruttare i miei studi per avvicinare la criptica e inafferrabile aspirazione di ogni grafico, comprendere fino in fondo l’esigenze del cliente.
Ubuntu è una distribuzione GNU/Linux, basata su Debian, nata nel 2004. La sua principale caratteristica è la focalizzazione sull’utente e la facilità di utilizzo. Ubuntu è orientata all’utilizzo desktop e pone una grande attenzione al supporto hardware. Nuovo, accattivante, aggiornato e altrettanto valido è Zorin OS.
Inkscape è un programma libero per il disegno vettoriale basato sul formato Scalable Vector Graphics (SVG). È un programma alternativo ad Adobe Illustrator. L’obiettivo del progetto è quello di fornire un potente strumento grafico, che offra una piena compatibilità con gli standard XML, SVG e CSS.
Gimp è un programma libero di fotoritocco per la rielaborazione di immagini raster e per la grafica web. È un software multi-piattaforma e multilingua. Similare al più famoso e potente Adobe Photoshop, Gimp permette modifiche, anche professionali, alle tue foto, loghi e grafiche.
WordPress è una piattaforma di editoria personale allo “stato dell’arte” che si focalizza sull’estetica, sugli standard web e sull’usabilità. WordPress è uno strumento che al tempo stesso è gratuito e senza prezzo per le sue infinite possibilità. Il miglior CMS in circolazione!
FileZilla Client è un software libero multipiattaforma che permette il trasferimento di file in Rete attraverso il protocollo FTP. Il programma è disponibile per GNU/Linux, Microsoft Windows, e Mac OS X. Tra i vari protocolli supportati, oltre all’FTP vi è l’SFTP, e l’FTP su SSL/TLS.
Notepad++ è un editor di testo. Il programma è stato creato da Don Ho, e la prima versione venne pubblicata il 24 novembre 2003. Su SourceForge, ove per lungo tempo è stata la pagina web ufficiale, a giugno 2010 è risultato essere stato scaricato più di 25 milioni di volte.
Il lavoro di web designer non è mai stato cosi difficile come oggi. Dalle numerose richieste delle realtà, piccole e grandi, si uniscono tutte quelle dei proprietari di siti web o coloro che vogliono avere maggiore visibilità online, al giorno d’oggi essenziale.
Made whit stress by Luca Dif per DifBit Design