Se hai appena acquistato un nuovo Mac, che sia un Macbook Air, Pro o un nuovo iMac, le app integrate a sistema già ti permetteranno facilmente di sfruttare appieno le potenzialità dei dispositivi Apple. Infatti preinstallati su tutte le nuove macchine della azienda di Cupertino, oltre i tool di sistema come Time Machine utile per eseguire backup dei dati e applicazioni per la gestione di Foto e Musica troverai gli essenziali programmi da “ufficio” nel pacchetto che tempo fà chiamavano iWork: Pages, Numbers, Keynote (corrispettivi e alternativi a Microsoft Word, Excel e PowerPoint).
Esistono però App, piccoli software o programmi gratuiti che ritengo indispensabili per ottimizzare il lavoro.
Un esempio banalissimo, Amphetamine, applicativo che permette di controllare la disattivazione dello schermo o lo stato di stand-by. Purtroppo dal menù di Preferenze di Sistema non è contemplata questa opportunità.
Cosi qui di seguito l’elenco delle App e Software indispensabili 2020 per Mac Apple gratis!
AppCleaner è una piccola applicazione che ti consente di disinstallare a fondo le app indesiderate, trova tutti i file e li elimina in modo sicuro.
100% Gratis
Apri qualsiasi archivio in un secondo. Unarchiver è più potente dell'utility di macOS nativa e supporta infinitamente più formati.
100% Gratis
Velocizza ed ottimizza il tuo Mac. Come AppCleaner può rimuovere programmi, aumentare velocità del computer, Proteggere dati privacy.
100% Gratis + Versione a pagamento
Amphetamine è una piccola app che aggiunge un icona sulla barra del menu, cliccandoci sopra si evita che il Mac vada in stand by automaticamente o oscuri lo schermo.
100% Gratis
Con CleanMyDrive 2 di MacPaw controlli le statistiche dei dischi e pulisci automaticamente la spazzatura nascosta dalle unità esterne.
100% Gratis + Versione a pagamento
Il più votato Memory Cleaner gratuito. Ottimizzare la memoria del tuo Mac
100% Gratis + Versione a pagamento
Tiles è un gestore di finestre che consente di organizzare facilmente, trascinandole ai bordi dello schermo, utilizzando le scorciatoie da tastiera o la barra dei menu.
100% Gratis
Trova facilmente malware per Mac. Scansione di app in esecuzione, scansione di posizioni critiche, scansione di una posizione specifica o scansione dell'intero sistema
100% Gratis
Un mderno media player per Mac che sostituisce VLC. Più leggero e veloce suppporta la dark mode e picture-in-picture
100% Gratis
Sfoglia e trasferisci file tra il tuo computer Mac e il tuo dispositivo Android.
100% Gratis
WhatsApp per Mac è l'applicativo che ti permette di attivare, visualizzare ed interagire con le tue chat sul tuo Mac. Perfetto per non distrarsi con lo smartphone.
100% Gratis
Se hai appena acquistato un Mac usato e non conosci neanche il modello puoi scaricare direttamente dall’AppStore Computer Traker. Semplicissimo applicativo che permette di sapere dettagli essenziali su modello ed anno di produzione, non fornisce benchmark di nessun genere ma posiziona la macchina in una sorta di classifica tra tutti i Mac mai prodotti.
Se cerchi un programma che fornisce informazioni dettagliate su ogni Apple Macintosh, iPod, iPhone e iPad mai realizzato, inclusi elementi quali velocità del processore, memoria, schede grafiche, versioni del sistema operativo, prezzo, archiviazione e opzioni di espansione, MacTracker è il software che fa per te.
Questo è l’elenco delle 10 App gratuite da avere ed installare assolutamente su ogni Mac nuovo o vecchio che sia. Sono app leggere, veloci e molto semplici da usare che aumentano la produttività, le consigliamo tutte. Per ogni programma suggerito esistono versioni a pagamento, più complete, senza restrizioni. Nel caso dell’app Tiles esiste un’alternativa a pagamento, Magnet, che svolge lo stesso mestiere con qualche funzione in più a 9,99€, nel caso di Aphetamine esiste Theine praticamente identica a 4,99€. Per questa tipologia di applicativi vi sconsigliamo di spendere soldi.
Made whit stress by Luca Dif per DifBit Design